GRUPPO ZERO

 lettera oGRUPPO ZERO

Le persone del gruppo sanguigno O sono considerate estroverse, intraprendenti e audaci. La teoria della personalità del gruppo sanguigno, Ketsu-eki-gata , sostiene che di solito hanno una grande fiducia, cosiderazione e stima in loro stessi che permette loro di raggiungere obiettivi importanti e che non ritengono irraggiungibili. Hanno eccellenti capacità di leadership, le piccole cose non li riguardano, e questo può farli apparire egoisti soprattutto agli occhi delle persone del gruppo sanguigno A che possono essere eccessivamente sensibili.

Alcuni dei tratti positivi della personalità del gruppo sanguigno O: autoderminato, tollerante, ottimista, sicuro, leale, cauto, appassionato, resiliente, devoto.


Aspetti negativi: geloso, spietato, insensibile, non puntuale, imprevedibile, freddo, egocentrico, maniaco del lavoro e arrogante. Gli individui con gruppo sanguigno O sono molto resistenti e forti, ed è per questo che i giapponesi li chiamano guerrieri. Sono persone oneste e disprezzano le persone che dicono una bugie o nascondono la verità. Non sono eccessivamente caute nella valutazione dei piccoli dettagli, poiché tendono a concentrarsi maggiormente sul quadro generale. 

Personaggi famosi con gruppo sanguigno O includono la regina Elisabetta II, Paul Newman, Elvis Presley, Ronald Regan, John Gotti e Gerald Ford.

 

Il gruppo O è particolarmente frequente tra le popolazioni indigene dell'America centrale e meridionale, dove si avvicina al 100% della popolazione. È anche relativamente alto tra gli aborigeni australiani e nell'Europa occidentale (specialmente nelle popolazioni con antenati celtici). La frequenza più bassa di O si trova in Europa orientale e Asia centrale, dove  è comune il gruppo B . Continua a leggere

Per approfondimenti

DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DEI GRUPPI SANGUIGNI